Cari genitori,
Questa mattina abbiamo avuto una lunga ed interessante conversazione telefonica con Chiara Maffioli rappresentante del gruppo dei genitori svizzeri.
Ci siamo confrontati sui vari punti e vi possiamo confermare che l’autorità Svizzera UFSP e swissmedic stanno svolgendo indagini penali anche per la vicenda delle cellule staminali rimaste presso il laboratorio di Ginevra ed il cui destino ad oggi è a noi ignoto.
La risposta delle autorità elvetiche è come sempre all’insegna del rispetto del segreto istruttorio:
“la ringraziamo per le sue preziose indicazioni. Purtroppo, trattandosi di un procedimento in corso, non possiamo formire alcuna informazione in merito“.
Analoga risposta era stata data anche ad una mamma italiana Anchika che è stata di grande aiuto anche in occasione della preparazione della visita di Varsavia e che ringraziamo pubblicamente.
“We can confirm that we have received your email. Since we are conducting a penal procedure with regard to CryoSave AG we cannot give you any further information”.
Con il rappresentante del gruppo svizzero si è quindi deciso di proseguire condividendo informazioni ed analisi anche con il loro gruppo.
Ha fatto davvero piacere ricevere la conferma che quanto stiamo facendo qui in Italia è seguito con interesse anche nella confederazione elvetica.
A breve alcuni deputati elvetici dovrebbero presentare delle interrogazioni parlamentari.
In relazione alla vicenda del Tank tenuto presso il “fornitore di gas” in Olanda possiamo confermare che le autorità olandesi sono state avvertite ed hanno risposto che la società – che attualmente detiene i campioni (contenuti nel tank) – non avrebbe alcuna autorizzazione per la conservazione come banca delle cellule e dei tessuti.
“has no Tissue Establishment licence. And the same is for “Cryo-Save” or “Esperite” words“. Così risponde il responsabile dell’ agenzia del Ministero Olandese
Stiamo anche cercando di capire con esattezza la nazionalità dei bambini proprietari di quelle cellule al fine di avere maggiori dettagli.
Per il Portogallo…. per il Portogallo (dove sarebbero state forse trasferite le ultime cellule raccolte da Cryo Save) ci stiamo muovendo.
Abbiamo chiesto alla Biosckin notizie…. se non arriveranno risposte vedremo come procedere.
Stay tuned… la ricerca continua.