Buongiorno Ginevra, udienza n.3

Buongiorno.

Ieri visita a Plan de Ouates. Questa mattina presso il palazzo del procuratore, per la terza udienza del procedimento verso l’ex CEO della Cryo Save AG.

È sempre utile andare sul posto. Anche se sul posto non c’è più nulla. Da un lato è una questione di curiosità, dall’altro serve per rendere concreto qualcosa che sembrava sempre sfuggire. Da ieri, quando leggo e sento nominare Plan de Ouate mi appare l’immagine di quell’edificio, di quella porta del secondo piano, di quei sigilli posizionati troppo tardi, di quell’area nella zona box dove erano conservati i tanks delle cellule conservate a partire dal 2014/2015.

Così, sostituendo un’immagine certa ad un pensiero elaborato, tutto è molto più semplice.

Dopo aver riletto tutti i verbali e rimesso a posto tutti i tasselli mi sono svegliato con l’immagine di quella porta del laboratorio del seocondo piano e mi sono detto …. qui non mi torna una cosa.

Oggi nel processo vestirò formalmente i panni del papà: camicia bianca, cravatta bordeaux e vestito gessato grigio scuro, ossia lo stesso vestito dell’avvocato. Un papà a cui sarà concesso anche eventualmente di fare domande

Domande che come papà, mi saranno “suggerite” dall’avvocato che, mi spiace, non posso disattivare e che quindi viene con me in udienza.

Quindi mettiamola cosī. L’avvocato, che rappresenta i genitori (solo in sede stagiudiziale), ascolta e suggerisce – al papà che agisce personalmente (in sede giudiziaria) cosa chiedere, cosa fare e con chi parlare. Quando finisce l’udienza il papà parte processuale passa il testimone all’avvocato che stragiudizialemente parla con i colleghi, con le autorità e con chi ritiene più utile e proficuo. Spiace, ma nessuno può impedirmelo: sono sempre io. Un unico vestito grigio, un’unica camicia, un’unica cravatta, un unico paio di scapre nere ed un’unica persona con due ruoli e due funzioni differenti.

Un consiglio per le famiglie italiane intervenute nel procedimento: qualcuno dovrebbe chiedere qualcosa in più su cosa accaduto alla scorsa udienza. Su chi poteva parlare, su quale il ruolo di tutti i partecipanti al procedimento e su chi ha diritto alla difesa d’ufficio e come funziona un po’tutto.

Un Buon freschetto giorno da Ginevra. Cantone di Ginevra.