PUNTO N. 15 – ULTERIORI ESITI HLA – CONFERME –

Si avvisano i genitori che nella giornata di oggi (03/02/2022) sono stati inviati via email (ai genitori interessati) altri risultati dei Test HLA eseguiti nei mesi scorsi.

Anche in questo caso tutti i test (uno è stato ripetuto nelle scorse settimane in quanto il materiale sul tampone non era sufficiente per l’analisi) hanno confermato la corrispondenza biologica del materiale contenuto nelle sacche (aliquote) con l’HLA estratto dal tampone salivare.

Nei giorni scorsi (con email inviate a partire dal 20/12/2021) a tutela delle aliquote e del materiale biologico, avevamo richiesto ai genitori che avevano aderito al Test HLA (e non ancora eseguito) se, alla luce di tali riscontri (e sulla base degli elementi anche documentali e di testimonianza raccolti durante questi anni), era loro intenzione sacrificare l’aliquota per eseguire comunque il test di verifica HLA.

I genitori che non hanno fornito una risposta nel termine fissato (26 gennaio 2022)- in uno spirito di tutela del materiale biologico contenuto nelle sacche – sono stati considerati come rinunciatari all’esecuzione dei test.

Si è pertanto richiesto di proseguire nel test HLA solo per i genitori che hanno espressamente manifestato la loro volontà di proseguire.

Unitamente a quanto sopra, abbiamo richiesto alla Famicord PBKM di proseguire nell’esecuzione dei test di VItalità tramite il laboratorio terzo in modo da concludere questo lungo percorso di trasparenza e di verifica.

Una volta che avremo l’esito della vitalità, ed avremo elementi in grado di poter ritenere che sia tutto nella norma anche in merito alla vitalità avremo finalmente la conferma che quanto accaduto in Cryo Save Ag non ha impattato sulla conservazione del materiale biologico e potremo finalmente considerare concluso questo percorso avviato nell’interesse di tutti i 300.000 genitori coinvolti in tutta Europa.

A quel punto, con lo stesso spirito costruttivo, di logica, di analisi e di buon senso valuteremo, considerando tutti gli elementi oggettivi raccolti in questi anni, come proseguire nella conservazione dando indicazioni anche in relazione all’aspetto contrattuale della eventuale conservazione.

Grazie a tutti i genitori coinvolti per la collaborazione ed il supporto e per il momento un grazie a tutte le persone e società che hanno collaborato per fare chiarezza ed arrivare fino a questo punto.

Avv.Massimiliano Seregni

Avv. Raffaella Di Castro.



Pubblicato in News