ULTERIORI INFORMAZIONI

Considerate le domande che molti genitori hanno posto in relazione al proseguimento della conservazione, riteniamo utile precisare quanto segue:

E’ del tutto evidente che la conservazione del materiale biologico deve avvenire all’interno di una banca accreditata. Quindi qualunque sia la banca di conservazione che sarà scelta dai genitori sarà necessario sottoscrivere un contratto direttamente con il “fornitore” di tale servizio al fine di definire gli obblighi e gli impegni dei genitori e della banca di conservazione.

Per questo motivo, dopo l’incontro di Arese, avevamo richiesto di apportare alcune modifiche all’ipotesi di contratto proposto dalla Famicord PBKM ed avevamo dato la nostra disponibilità – ad eventuali altre Banche interessate – per visionare eventuali proposte e contratti.

In relazione al Contratto proposto da FAMICORD PBKM

Il contratto è stato modificato come richiesto. Abbiamo verificato il contratto che attualmente si trova sul sito della Famicord (Versione Italiana) e lo stesso corrisponde a quello modificato.

In particolare: viene sempre fatto salvo il diritto dei genitori (o del bambino) di chiedere la risoluzione del contratto (con preavviso di 3 mesi), il trasferimento presso altra Banca o chiedere (nel caso) la distruzione del materiale biologico. Viene precisato che durante il periodo di conservazione già pagato nel contratto con Cryo Save AG il materiale sarà conservato gratuitamente presso Famicord e non sarà chiesto alcun importo per tale periodo. Per chi non avesse pagato l’intero periodo di conservazione verrà comunque grantito e riconosciuto il periodo ventennale di conservazione gratuito presso Famicord.

Il periodo di conservazione già pagato a Cryo Save è di default pari a 20 anni (dalla nascita del figlio). Chi aveva stipulato contratti con durata superiore a 20 anni, dovrà fornire alla Famicord la documentazione attestante tale diversa durata e nel caso tale periodo aggiuntivo sarà riconosciuto in aggiunta al periodo di conservazione già pagato.

RICHIESTA DI DISTRUZIONE DEL MATERIALE BIOLOGICO

Per chi non volesse proseguire nella conservazione: Il materiale biologico a suo tempo raccolto e processato da CRYO SAVE AG e SALVEO AG si trova fisicamente presso Varsavia. Di conseguenza, per ovvie ragioni fisiche, per le procedure di distruzione del materiale occorre presentare richiesta alla società di Varsavia, mettersi in contatto con la Famicord e richiedere la distruzione del materiale biologico.

CONTRATTI CON QUALISASI FORNITORE DEL SERVIZIO DI CONSERVAZIONE

La sottoscrizione di eventuali contratti con qualsiasi fornitore del servizio di conservazione deriva da un rapporto giuridico tra singoli genitori e società scelta dagli stessi. Tali contratti (con chichessià) dovranno essere oggetto di valutazione ed eventuale successiva sottoscrizione da parte dei singoli genitori seguendo le procedure richieste dal fornitore del servizio.

PER IL TRASFERIMENTO PRESSO ALTRE BANCHE DI CONSERVAZIONE

Il materiale biologico a suo tempo raccolto dalla CRYO SAVE AG e di proprietà dei nostri figli si trova attualmente a Varsavia. Per chi volesse trasferire il materiale:

  1. Il materiale per normativa può essere conservato solo presso una banca accreditata
  2. non è giuridicamente possibile la consegna nelle mani di un soggetto privato (impensabile e impossibile dire: vado a ritirarlo io)

Per i genitori interessati ad un trasferimento presso altra banca accreditata consigliamo in primo luogo di avere conferma del ritrovamento fisico del materiale presso il laboratorio di Varsavia (Come ovvio può essere trasferito materiale esistente fisicamente). A quel punto chiedere alla potenziale Banca destinataria un preventivo per tale trasferimento e costi per la conservazione. Dopo di che, individuata la Banca destinataria, contattare Famicord (in quanto il materiale è fisicamente presso il loro laboratorio ed ogni trasferimento dovrà avvenire dal loro laboratorio di Varsavia) per definire modalità di “messa a disposizione” del materiale di proprietà del proprio figlio.

GENITORI CHE HANNO SAPUTO DELLA VICENDA CRYO SAVE AG SOLO DI RECENTE

In relazione ai genitori che hanno appreso solo di recente della vicenda CRYO SAVE AG: Vi invitiamo a leggere tutti gli articoli pubblicati in questo sito e le pagine pdf di “EXODUS” (che trovate all’interno dei vari articoli).

Il materiale biologico a suo tempo conservato a GINEVRA ed IN BELGIO dalla CRYO SAVE AG o SALVEO AG (o da altre società commerciali che nel corso degli anni si sono affidati a CRYO SAVE AG) oggi si trova a VARSAVIA presso la Famicord PBKM. Gli unici in grado di confermarvi la presenza fisica del materiale biologico nel loro laboratorio è la società di Varsavia in quanto il materiale è presso di loro (e sono pertanto gli unici a poter controllare fisicamente la presenza del materiale). Per chiedere notizie in merito, occorre eventualmente compilare il FORM sul loro sito che trovate a questo indirizzo Internet (INDIRIZZO ESTERNO A QUESTO SITO) . – Ovviamente vi invitiamo a leggere con attenzione tutte le note ed informative presenti sul sito esterno ed i relativi consensi richiesti per il trattamento dei dati immessi e comunicati –

PER TRASFERIMENTO IN SVIZZERA (nell’ambito della conservazione presso la società che attualmente conserva il materiale a Varsavia)

Considerato che molti genitori hanno segnalato la loro preoccupazione per la vicenda Ucraina che ha colpito un paese confinante con la Polonia (dove sono conservate le cellule dei nostri figli),

Famicord ci ha comunicato che per quei genitori che volessero trasferire le cellule in Svizzera è possibile richiedere il trasporto e la conservazione presso il laboratorio lab Famicell a Marly (Svizzera) – (sempre del gruppo FAMICORD), che possiede accreditamento Fact. Per tale trasferimento viene richiesto da Famicord un pagamento iniziale a titolo di conservazionione pari ad Euro 290,00.
Da quanto riferitoci da Famicord, solo fino al 15 giugno 2022, la società Polacca darà la possibilità di avere tale trasporto gratuitamente a condizione che:

  • I genitori decidano di optare per un pagamento anticipato di conservazione di 5 anni (pari ad Euro 389 €) – da pagarsi quindi contestualmente alla sottoscrizione del contratto di conservazione con cui si chiede anche il trasferimento in Svizzera. (periodo di 5 anni che si aggiungerà in seguito alla scadenza del periodo di conservazione già oggetto di contratto con Cryo Save AG).

Considerato che il nostro ruolo è unicamente quello di fornire elementi per poter permettere ai genitori di decidere in modo consapevole come precedere, per ogni dettaglio ed informativa su tale offerta, invitiamo i genitori interessati a contattare per ogni domanda in merito a questa opzione la società di conservazione all’indirizzo: info@famicordcryobank.ch come oggetto della email dovreste indicare: “Transfer in Svizzera”

PRECISAZIONE SU CRYO SAVE AG

Teniamo a precisare che nelle nostre analisi, quando ci riferiamo a CRYO SAVE AG, ci riferiamo sempre e solo alla CRYO SAVE AG, società Svizzera, con sede a Freienbach, oggi in liquidazione con cui i genitori avevano sottoscritto contratti di conservazione e non altre CRYO SAVE (in qualisasi modo denominate e forme sociali) aventi sede in altri Stati al di fuori dell’unione Europea che viceversa sono e rappresentano società differenti ed etranee rispetto a quella CRYO SAVE AG oggi in LIQUIDAZIONE con sede a Freienbach nel Canton Svitto e che aveva il suo laboratorio di processamento e di conservazione a PLAN DE OUATES e prima del 2005 in BELGIO a NIEL.

Pubblicato in News