GENICO SA: A CHI RIVOLGERSI

La Cryo Save era una delle banche di conservazione di cellule che stoccava anche per conto di società c.d. “Commerciali” che in Italia sottoscrivevano contratti, ma erano sprovviste di un laboratorio per il processamento e la conservazione.

Per questa ragione il materiale dei clienti di alcune di queste società veniva direttamente inviato e processato presso il laboratorio della CRYO SAVE.

GENICO SA.

Trattasi di una società di diritto Svizzero che ha sede in ASCONA nel Canton Ticino. Tale società risulta ancora iscritta nel registro delle imprese svizzere ma molti genitori riferiscono che sia da mesi impossibile mettersi in contatto con qualcuno.

Questa società, nel corso degli anni ha sottoscritto numerosi contratti con i genitori italiani e portato il materiale biologico presso varie banche di conservazione.

Dalle informazioni raccolte:

Durante il periodo 2004 – 2012 il materiale raccolto dalla GENICO veniva portato presso il laboratorio di CRYO SAVE in Olanda. Di conseguenza, le Cellule di chi ha un contratto concluso in questo periodo si trovano attualmente in Varsavia Presso la Famicord.

Evidenziamo che i certificati di conservazione a suo tempo (con cellule processate e conservate presso CRYO SAVE) rilasciati da GENICO riportano l’indicazione CYOLAB1 e CRYOLAB2.

Quindi se sul certificato di conservazione i genitori hanno CRYOLAB1 e CRYOLAB2 le sacche dei loro figli oggi si trovano a VARSAVIA in quanto trasportate dal Belgio presso FAMICORD.

Nel 2013-2014 la GENICO conservava presso la FISCHER CLINICAL SERVICE sita in Steinbühlweg 69 ad Allschwil. Switzerland. Pertanto nel caso, i genitori i cui figli sono nati in quel periodo dovrebbero contattare la suddetta società per accertare se il materiale è presso di loro.

Tra il 2015 e il 2016 la Genico conservava presso la SSCB SWISS STEM CELLS BIOTECH AG di Vacallo (Svizzera) i genitori i cui figli sono nati in quel periodo dovrebbero contattare la suddetta società per accertare se il materiale è presso di loro.

Le cellule dei nuovi nati a partire dal 13/09/2016 fino al 25/09/2020 (data parto) sono state conservate presso la FUTURE HEALTH quindi il materiale biologico è stato processato ed è sempre stato conservato presso la FUTURE HEALTH in Gran Bretagna i genitori i cui figli sono nati in quel periodo dovrebbero contattare la suddetta società per accertare se il materiale è presso di loro.

SALUS FUTURA

Le cellule di chi aveva stipulato contratti con tale società nel periodo compreso dal Giugno 2007 ad Agosto 2009 dovrebbero trovarsi presso la FUTURE HEALTH in Gran Bretagna. Nel 2009 la SALUS FUTURA è stata acquisita dalla CRYO SAVE e dal 2009 non dovrebbero (da quanto ci risulta) essere stati stipulati altri contratti a nome di SALUS FUTURA.

PER ALTRE EVENTUALI SOCIETA’ COMMERCIALI

Considerato che non abbiamo notizie certe in merito ad altre società commerciali (esempio: POWERCELL o altre) e dove queste stoccavano il consiglio che possiamo dare ai genitori è quello di provare a contattare Famicord indicando nome della società e anno di nascita.

RICORDIAMO CHE IL PERCORSO CHE ABBIAMO AFFRONTATO E’ QUELLO RELATIVO AL MATERIALE BIOLOGICO PROCESSATO E STOCCATO DA CRYO SAVE fino al 2019 presso i laboratori CRYO SAVE siti in BELGIO ed in SVIZZERA. E’ del tutto evidente che se il materiale non è mai stato portato presso i laboratori Cryo Save, questo non può essere stato oggetto del trasferimento in Varsavia.

Pubblicato in News