Molti si chiedono cosa sia accaduto alle cellule staminali dei loro figli.
Cerchiamo quindi di ricostruire questa vicenda.
Come noto, molti genitori (circa 350.000) nell’arco degli ultimi anni, avevano scelto la Cryo-Save AG per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale dei loro figli. Per questa ragione avevano sottoscritto contratti per la conservazione delle cellule. Durata del contratto mediamente 20/30 anni costo variabile intorno a 2.000 euro.
350.000 famiglie per 2.000 euro significa un totale di 700 milioni di Euro: Non male.
La Cryo Save AG per anni è stata leader del mercato e rappresentava una delle più grandi società del settore a livello Europeo (e mondiale) con una organizzazione commerciale ben strutturata.
Varie circostanze hanno tuttavia portato la Cryo Save AG a perdere quote di mercato ed a uno stato di difficoltà. Attualmente la Cryo Save AG si trova affidata “alle cure” della procedura di liquidazione fallimentare innanzi al competente Tribunale Svizzero di Höfe. Procedura che stiamo monitorando per varie ragioni.
Coinvolti in questa vicenda non sono solo i clienti Cryo Save AG, ma anche i clienti che si erano rivolti ad altre società le quali (anche ad insaputa dei genitori) dopo aver incassato i soldi, avevano affidato il sangue del cordone ombelicale alla Cryo Save AG. Numerose le società commerciali “coinvolte” che hanno “abbandonato” i clienti al loro destino, senza dare alcuna risposta concreta alle legittime richieste da parte di chi aveva in loro riposto fiducia.
I contratti che i genitori hanno stipulato nel corso degli anni con Cryo Save AG sono differenti tra loro. Nei primi anni la controparte contrattuale era la Cryo Save italia srl con sede in Italia (oggi anch’essa sottoposta a procedura fallimentare presso il Tribunale di Roma), poi è diventata la Cryo save AG con sede in Svizzera. Anche le condizioni contrattuali sono differenti a seconda degli anni in cui è avvenuta la sottoscrizione.
Le quote societarie della Cryo Save Italia srl e della Cryo Save AG fanno capo interamente ad un’altra società: la Cryo Save Group NV con sede in Olanda che poi intorno al maggio 2014 ha cambiato nome in Esperite NV. Una società quotata nella Borsa Olandese ma che (da come emerge dai bilanci pubblicati) versa in una situazione non propriamente rosea. Le azioni sono oggi quotate 0,045 centesimi di Euro, Le perdite annuali di Esperite EV – come indicato nei bilanci – sono notevoli. Da inizio di ottobre del 2019 fino a fine ottobre 2019 la società è stata amche interessata da una procedura fallimentare. Procedura poi revocata (per appello di Esperite EV).
Ad oggi il bilancio 2018 non risulta ancora pubblicato sul sito Esperite EV. Nel corso degli anni la Cryo Save Group (o Esperite EV) ha acquisito varie società operanti nel settore della cryoconservazione. Tra questi acquisti è sicuramente rilevante quello del 20 maggio 2014 del laboratorio svizzero di Ginevra a plain les Outes della Salveo Biotechnology SA Svizzera, struttura operativa del gruppo Salveo Holding S.A con sede in Lussemburgo.
Nel giugno 2014 Esperite EV, con investimenti multimilionari, fondava la società “GENOMA SA” (che non ha nulla a che fare con la Genoma presente in Italia) creando un laboratorio a Ginevra.
Genoma SA si sarebbe occupata di analisi genetiche e di test diagnostici appartenenti alla c.d. “medicina predittiva”. La sua piattaforma genetica, realizzata grazie ad un investimento multimilionario, sarebbe stata la più grande in Europa: una piattaforma NGS (New Generation Sequencing), estremamente efficiente, in grado di processare oltre 75’000 campioni all’anno.
ESPERITE EV, grazie alla sua divisione di medicina predittiva (Genoma SA) avrebbe dovuto installare piattaforme di sequenziamento satellitare della società Thermo Fisher Life Technology nei paesi in cui operava, sistemi tutti collegati al Cloud della Genoma SA
La società GENOMA SA nei programmi e previsiomi di Esperite EV sarebbe stata in grado di rilanciare l’intero gruppo e diventare società leader del settore.
I Test Genetici offerti da Genoma SA erano quelli Neurologici, Oncologici, Prenatali e per i Disordini Metabolici
ESPERITE EV tramite GENOMA SA rappresentava il distributore esclusivo, in tutto il mondo (Stati Uniti esclusi), del test per l’autismo della società IntegraGen, il primo del suo genere e già impiegato negli Stati Uniti.
Genoma SA il 15 marzo 2015 siglava un accordo per la fornitura del test genetico IONA con una società Inglese: la PREMAITHA HEALT PLC
Nel 2016 la società Illumina (detentrice di alcuni brevetti internazionali) avviava una azione legale contro PREMAITHA HEALT PLC per una riferita violazione del brevetto da parte del test IONA. (Sistema utilizzato proprio dalla GENOMA SA).
Nel 2015/2016 secondo Esperite EV, Genoma SA rappresentava il 65% del fatturato di PREMAITHA. Secondo quanto riferito da Esperite EV, una volta avuta notizia della ipotetica violazione del brevetto, Genoma SA interrompeva l’impiego del test IONA di PREMAITHA e sospendeva i pagamenti alla Società Inglese per un importo di 900 mila Euro. La società inglese chiedeva poi il fallimento della Genoma SA nel maggio 2017 (oggetto di contestazione ed appello da parte di Genoma SA messa in liquidazione il 4 maggio 2017).
Il 15 maggio 2017 Esperite EV annunciava l’intenzione di chiedere 5.2 milioni di danni a Premaitha
Il 17 maggio 2017 veniva data vita alla Genoma Swiss biotech sarl (con modifica del nome della esistente società 2traz16 sarl che quindi, a rigor di logica non è la Genoma SA) . Con Sede sempre a Plan les Ouates – Chemin des Aulx 12. Stesso indirizzo di dove ha sede Genoma SA e dove, come vedremo, ha sede il laboratorio Cryo Save AG e dove aveva ovviamente prima sede il Laboratorio della SALVEO Biotechnology SA Svizzera .
Nel 2015 la ESPERITE EV acquistava una società di nome INKARYO NEXT GENERATION HEALTHCARE; una Start UP americana nata nella Silicon Valley che aveva sviluppato una tecnologia per l’analisi cytogenica attraverso la sequenza NGS. Quello offerto da tale società era un software ed un sistema in grado di analizzare e comprendere i dati biologici combinando scienza informatica, statistica, matematica ed ingegneria. Un sistema in grado di trasformare i dati in una accurata e comprensibile analisi del cariotipo
Nel giugno 2018 Esperite EV – dopo anni di investimenti – lanciava il sistema AGAATA. Un sistema Data driven Medicine System per analisi cromosomica a genetica con alta risoluzione per inviare report alle cliniche realizzato anche tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale
Nel settembre 2018 la controversia tra Illumina e Premaitha Health si concludeva con un accordo bonario tra le parti.
Ed in questo contesto, i bilanci pubblicati (ultimo presente sul sito quello del 2017) dalla società Esperite EV certificano per gli anni 2015,2016,2017 perdite annuali di 7, 8, 12, (18) milioni di Euro.
Nel 2018 Esperite EV decideva di vendere la divisione della conservazione delle cellule staminali ed avviava la ricerca di possibili acquirenti.
Questo il contesto in cui si inquadra la vicenda ” delle 350.000 cellule staminali”.
A breve, le parti successive.
Fonte: analisi relazione bilanci Esperite EV e comunicati stampa ufficiali Esperite EV e/o società citate.