NEWS SU PROCEDIMENTO NEI CONFRONTI EX CEO CRYO SAVE

Come riferito in un precedente articolo, la procura di Ginevra (Madam Rita Sethi Karam- procureur) ha avviato la richiesta di un procedimento penale nei confronti dell’ Ex amministratore delegato di Cryo Save.

Nei giorni scorsi alcuni genitori svizzeri ci hanno comunicato di aver ricevuto ordini di comparizione per l’udienza che si terrà il 31 Gennaio a Batiment S Ch Annevelle 1213 Petit-Lancy. Altri genitori, tra cui anche noi, hanno ricevuto solamente delle informative.

In questi giorni abbiamo cercato di comprendere realmente (e seriamente) cosa fare.

Dalla e-mail inviata dal procuratore è chiaro che: Chi ha intenzione di partecipare al procedimento penale nei confronti dell’ex CEO deve registrarsi entro il 30 gennaio 2020 come “querelanti penali o civili nel procedimento penale”.

Nel caso in cui la Cryo Save avesse arrecato dei danni ECONOMICI alla parte. Questa potrebbe far valere la relativa richiesta di risarcimento al procuratore nei temini sopra indicati.

Ma vediamo di fare la necessaria chiarezza in quanto, come sempre, ogni cosa deve essere valutata (anche per evitare costi e sorprese.

Nel caso di richiesta civile (risarcimento) all’interno del processo penale, cosa succede?

I genitori svizzeri , dopo aver conferito con i loro legali (messi a disposizione da alcune compagnie assicurative) hanno riferito (e confermato) che tale richiesta di “risarcimento” viene utilizzata per crediti liquidi, esigibili e non per quelli ancora da accertare.

I legali svizzeri che seguono il caso hanno quindi consigliato i loro assistiti di partecipare a quel procedimento penale solo se in possesso di prove in grado di dimostrare palesemente le contestate responsabilità ed in presenza di un danno certo ed incontrastato. Secondo i legali delle famiglie svizzere questa domanda sarebbe da presentare (ad esempio) nel caso in cui i campioni stoccati presso Cryo Save fossero andati perduti come conseguenza del fallimento e se se si fosse in grado di documentare quel danno e quella connessione causa ed effetto.

Ogni pretesa e richiesta contestata (anche da controparte), verrebe viceversa trasferita innanzi ad un giudice civile (n.b.: con relativi costi e rischi di soccombenza e condanna al pagamento delle spese legali di controparte)

Si segnala che chi volesse partecipare al procedimento in tali vesti, potrebbe anche essere chiamato ad uno (o più interrogatori) a Ginevra. Il tutto con relativi costi a proprio carico.

I legali svizzeri, dopo aver valutato la normativa e la situazionr, hanno dunque optato per partecipare in nome e per conto di una sola famiglia (con cui il nostro gruppo è in contatto ed a cui va la nostra massima stima, solidarietà, collaborazione ed appoggio ). E questo per poter ottenere informazioni ed accedere al fascicolo penale.

Queste le info dalla svizzera.

Perchè per fare, proporre e suggerire, occorre prima aver valutato effetti e conseguenze.

Stay Tuned

Pubblicato in News