Carissimi genitori,
A partire dal marzo 2020 la situazione sanitaria ha sfortunatamente modificato i nostri stili di vita e complicato la gestione di qualunque cosa nelle nostre vite.
Lockdown, malattie, preoccupazioni, nuove regole, restrizione delle nostre libertà, hanno caratterizzato questo lungo periodo, creando enormi difficoltà a tutti noi.
Questa situazione ha inevitabilmente impattato anche sulla ricerca delle cellule staminali e su cosa realmente accaduto in Cryo Save AG.
Le udienze di Ginevra (relative a due procedimenti penali a carico dell’ex Ceo di Cryo Save AG) hanno subito un forte rallentamento, sono state ripetutamente sospese e rinviate con grosse difficoltà organizzative e relativi costi.
Quanto emerso nelle ultime udienze di agosto e settembre hanno aperto le porte a molti dubbi sul destino di una parte del materiale biologico conservato nel laboratorio di Plan Lea Ouates della Cryo Save AG. In particolare, in relazione ai campioni di sangue cordonale contenuti in provette da 1ml che, secondo le normative internazionali di qualità fact net, erano conservare a -80 gradi e contenute in appositi congelatori.
Tutti quei picccoli campioni da 1 ml sono ad oggi dispersi e nessuno è stato in grado di riferire dove siano finiti. Un elemento inquietante in quanto quel materiale genetico potrebbe essere usato per test, verifiche e campionamenti da parte di ignoti.
Anche per questa ragione manteniamo la massima attenzione sugli sviluppi dell’inchiesta ginevrina ed abbiamo richiesto alla Famicord ed agli altri soggetti, di collaborare per cercare di ottenere importanti informazioni in merito.
Possiamo confermare che Il materiale a suo tempo traportato o processato in Portogallo presso Biosckin è stato traportato presso il laboratorio di Varsavia.
In relazione ai test, abbiamo ricevuto i primi esiti della prima fase della corrispondenza biologica (hla). Considerato il covid, le difficoltà della logistica organizzativa e delle spedizioni, abbiamo deciso di rinviare la fase del prelievo salivare a dopo l’epifania.
Pertanto, nei primi giorni di gennaio 2021, invieremo una email ai genitori che dovranno eseguire il tamponamento salivare per avvisarli della tempistica e delle procedure da seguire.
In relazione ai test di vitalità, siamo in attesa dell’esito di alcune verifiche tecniche da parte dei laboratori terzi per confermare la procedura da seguire per i test. Il problema è connesso alla limitata quantità di materiale biologico che si trova all’interno delle singole aliquote.
Per le foto mancanti, stiamo ancora sollecitando l’invio del materiale ad oggi non ancora ricevuto ed ogni singolo nominativo (per il quale non è ancora stato ricevuto il relativo materiale fotografico) è stato evidenziato, individuato e inserito tra quelli per i quali stiamo richiedendo da tempo le fotografie delle sacche.
Il CEO ed il personale della Famicord hanno riferito che le difficoltà nel recupero, organizzazione e trasmissione delle foto sarebbero connesse agli effetti del Covid ed alle limitazioni imposte dalla normativa sanitaria e di sicurezza attivate nel laboratorio.
Noi proseguiamo sulla nostra strada alla ricerca di chiarezza ed invitiamo tutti i genitori a procedere, come sempre, su questo cammino.
Solo in questo modo potremo avere ed ottenere informazioni certe e tangibili in merito a quanto accaduto realmente alle cellule dei nostri figli e cercare di chiarire i dubbi in merito agli effetti del fallimento della Cryo Save AG sulla conservazione di quell’importante materiale biologico.
Quello che intendiamo conservare non sono delle sacche di plastica numerate, ma il materiale dei nostri figli in esse contenuto. E questa volta lo vogliamo fare con una società seria che dimostri di sapere portare a termine gli impegni assunti.
La necessità di conservare materiale biologicamente vivo, corrispondente al dna del suo legittimo proprietario e la grave scomparsa dei campioni da 1ml, sono elementi centrali che devono essere chiariti.
Ed è proprio per questi motivi che tutti noi genitori andiamo avanti con tenacia, caparbietà e determinazione.
Per i genitori che hanno avuto notizia di quanto accaduto solo negli ultimi tempi, ricordiamo che noi ci siamo anche per loro. Le cellule dei nostri figli sono state unite da un unico destino nel momento in cui sono state gestite dalla Cryo Save AG e da quella galassia di società con essa connesse..
Buon Natale a Buon 2021 a tutti voi, con la speranza di poter finalmente mettere alle spalle (in modo serio e realmente definitivo) il Covid e la vicenda delle cellule staminali dei nostri figli.