16/04/2021: LA NOSTRA POSIZIONE.

In seguito alle ultime e-mail inviate dalla Famicorda molti genitori, ci sono giunte al riguardo numerose e-mail e telefonate per avere dei chiarimenti in merito.

Premettiamo che comprendiamo e condividiamo l’esigenza della famicord di contattare quel considerevole numero di genitori che ancora non sono a conoscenza del default di Cryo Save AG. Siamo consapevoli che solo tramite il data base della CRYO SAVE AG (CSDB) è possibile associare un numero di sacca al suo legittimo proprietario.

Sappiamo perfettamente che solo chi materialmente detiene il campionario della cryo save (53 tank trasferiti nel 2019 a Varsavia) può verificare se una determinata sacca si trova fisicamente all’interno di quel campionario.

Sappiamo che sussite un problema in relazione a tutte quelle famiglie che non sanno della situazione della CRYO SAVE AG e queste famigie rischiano non solo di non sapere ma anche di non poter “decidere” come procedere nella conservazione. Quindi invitiamo anche noi a diffondere la notizia.

Per quanto ci riguarda, noi proseguiamo sulla linea tracciata e mai modificata volta a sollecitare la conclusione degli ultimi test di vitalità e di corrispondenza biologica in modo da concludere il lungo percorso intrapreso insieme, a beneficio di tutti i genitori non solo italiani ma anche stranieri che sono coinvolti nella vicenda “Cryo Save AG”.

Ricordiamo ancora una volta che i test offrono a noi tutti un elemento oggettivo sulla qualità del materiale contenuto nelle sacche ed anche un feedback circa la serietà e la capacità di dare seguito agli impegni assunti da parte del soggetto che oggi detiene le nostre cellule.

Ricordiamo, inoltre, che la complessa ricostruzione della vicenda “Cryo Save” si fonda anche su elementi tangibili emersi nel processo penale di Ginevra

Nelle prossime settimane ci saranno nuove udienze e nuove occasioni per chiarire ulteriori passaggi. A breve pubblicheremo un aggiornamento anche in relazione alla procedura fallimentare della CRYO SAVE AG.

Vi anticipiamo che tutta la storia della CRYO SAVE AG sarà probabilmente esposta in modo chiaro e preciso, in un testo che stiamo cercando di scrivere e che analizzerà tutti gli elementi raccolti, anche per spiegare ai genitori ed alle persone interessate cosa è realmente accaduto: manca solo il finale (si spera a lieto fine!).

L’evoluzione finale non dipende strettamente da noi, ma è fortemente subordinata alla volontà, disponibilità e capacità dei nostri interlocutori di concludere rapidamente questo cammino di verità.La nostra posizione non cambia: attendiamo la conclusione dei test.

Avv. Massimiliano Seregni

Avv. Raffaella Di Castro

Pubblicato in News