ESITI TEST HLA: CONFERMA DELLA CORRISPONDENZA BIOLOGICA ED IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Gentili Genitori,
nel ringraziarvi per la proficua collaborazione, vi informiamo che recentemente ci sono pervenuti ulteriori e nuovi referti derivanti dai test HLA effettuati, grazie ai quali possiamo, ad oggi, stabilire quanto segue.

Premettiamo che sono stati eseguiti circa 200 test-HLA e, in tutti i casi, analizzati da un laboratorio specializzato terzo (sito in Germania), vi è una corrispondenza biologica del campione. In buona sostanza, in tutti i casi analizzati, abbiamo avuto la conferma che il materiale biologico contenuto nelle sacche appartiene ai nostri figli.

Sottolineiamo, inoltre, che tali test hanno coperto un ampio arco temporale che comprende tutti gli anni di conservazione e di attività dei laboratori della CRYO SAVE AG. Gli esiti dell’HLA-test sulle aliquote sono stati da noi ricevuti prima che avvenisse il test-verifica HLA sul tampone salivare dei bambini, in modo da garantire la completa genuinità del risultato. Tutti i dati HLA ricevuti sono stati da noi trasmessi ai genitori interessati.

Possiamo pertanto ragionevolmente concludere, anche dopo i dati raccolti durante le udienze di Ginevra, che le procedure di elaborazione, preparazione, identificazione e stoccaggio del materiale dei nostri figli sono avvenute correttamente sotto la gestione CRYO SAVE AG.

Quindi, a questo punto, per quanto concerne solo l’aspetto “HLA”, riteniamo che sia inutile effettuare ulteriori verifiche e pertanto chiediamo ai genitori che avevano dato il loro consenso all’esecuzione di tale tipologia di test di indicarci nelle prossime settimane se è loro intenzione proseguire nella richiesta di tale test (sacrificando una aliquota della sacca) o se, considerati i risultati complessivi sulla corrispondenza biologica, preferiscono non proseguire con tale test.

Nei prossimi giorni invieremo apposita email per consentire ai genitori interessati di decidere in merito.

Discorso diverso deve essere fatto per i test di Vitalità cellulare (ossia se il materiale contenuto nelle sacche ha subito o meno dei danni derivanti da una ipotetica non corretta conservazione e da variazioni di temperatura). Attualmente non abbiamo ancora ricevuto esiti sufficienti per poter arrivare a formulare delle conclusioni in merito. Pertanto abbiamo invitato la Famicord a proseguire speditamente nell’esecuzione degli stessi per dare la possibilità a tutti i genitori di poter valutare anche questo importante dato anche al fine di decidere in merito al proseguimento della conservazione ed all’eventuale sottoscrizione dei relativi contratti.

Come sempre, appena avremo un riscontro, provvederemo ad aggiornare tutti i genitori ed a fornire indicazioni in merito ai successivi passi, da compiere insieme con lo stesso spirito di analisi, di razionalità, di serietà e di condivisione.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i genitori uno speciale augurio di Buon Natale e felice anno nuovo.

United we stand, divided we fall

Avv. Massimiliano Seregni

Avv. Raffaella Di Castro

________________________________________________________________________________________________________________________
Nella giornata del 20/12/2021 è stata inviata una email a tutti i genitori interessati dai test HLA (richiesti ma non ancora eseguiti) al fine di permettere loro di decidere se proseguire o meno nella richiesta dello specifico test HLA.
Il termine per esprimere la propria posizione, considerati i risultati complessivi di corripondenza biologica, è stato fissato per il 30 dicembre 2021 (tramite una email all’indirizzo indicato nella email inviata con le specifiche richieste)

_________________________________________________________________________________________________________________________

Pubblicato in News